Domande e Risposte per i Partner

 

  • Chi può vendere su Bizzwai?

Sul nostro e-commerce possono vendere tutti i produttori e/o distributori autorizzati di prodotti tipici italiani che vogliono creare un nuovo canale di vendita online.

 

  • Come avviene la selezione dei produttori? 

Selezioniamo i produttori che possono offrire prelibatezze alimentari commercializzabili, con etichettatura, packaging e gestione delle vendite già avviato.

I produttori devono avere tutti i requisiti legali per produrre e commercializzare i prodotti all’interno dei territori serviti da Bizzwai (Attualmente CEE).

 

  • Potete spiegarmi in breve cosa devo fare per essere presente su Bizzwai?

Bizzwai è un servizio di supporto alla vendita online per tutti i produttori che magari hanno già un proprio sito web aziendale, ma non hanno tempo e risorse da dedicare alla costruzione e al mantenimento di un progetto e-commerce proprietario.

Bizzwai offre uno spazio commerciale che avrà un dominio personalizzato, tipo nomeazienda.bizzwai.it, in cui vengono inseriti i prodotti da vendere.

Gli stessi prodotti vengono promossi sul network di siti internazionali Bizzwai. 
Ogni volta che un cliente aggiunge al carrello un prodotto, questo viene indirizzato in automatico sul carrello del produttore; da questo momento, nel carrello, sarà possibile aggiungere solo altri prodotti dello stesso produttore.

 

  • Ci sono delle condizioni necessarie per essere selezionato?

 Le condizioni base sono:

  1. Salubrità e genuinità dei prodotti

  2. Tipicità territoriale

  3. Estetica (etichetta, packaging etc)

  4. Fornitura (non deve essere un prodotto industriale, ma deve essere disponibile alla vendita con costanza)

  5. Deve superare la prova test: Bizzwai ha bisogno dei campioni di ogni prodotto per valutare l’inserimento sulla piattaforma; in tal modo ci sarà possibile fotografarli e far eseguire un test degustazione ai nostri esperti, che assaggeranno i prodotti anche per poterli presentare al meglio ai clienti.

 

  • Una volta inseriti i prodotti sulla piattaforma, io cosa devo fare?

L’attività di vendita non dipende da Bizzwai.

La piattaforma è un supporto tecnico e di consulenza per agevolare la vendita online in Italia e nei mercati esteri. Avvieremo delle attività di promozione della piattaforma per offrire maggiori possibilità a tutti, ma non è a carico nostro la promozione dei singoli produttori e dei singoli prodotti.

Lo spazio di vendita attraverso Bizzwai è a tutti gli effetti uno spazio pubblico accessibile online che può essere promosso dal singolo produttore il quale potrà godere del nostro supporto di consulenti per migliorare o affidare le attività di promozione.

La promozione non è vincolante né obbligatoria, ma consigliata nei modi e nei tempi che potremmo suggerire, al fine di essere visibili e rintracciabili online.

 

  • Ci saranno produttori che offrono prodotti uguali ai miei?

 Bizzwai non è un e-commerce, ma un marketplace.

Lo scopo della piattaforma è di offrire a tutti le stesse condizioni di vendita.

La complementarietà o similitudine di prodotti, in termini di visibilità, offre maggiori vantaggi sui motori di ricerca per tutti i produttori.

Sarà nostra cura evitare concorrenza diretta sui prezzi o sui singoli prodotti, ma ci potranno essere prodotti uguali offerti da aziende concorrenti.

 

  • Che vantaggio avrei ad esporre dei prodotti su una piattaforma con i miei concorrenti?

 La maggiore offerta dello stesso prodotto, infatti,  rende la piattaforma più visibile sul web, e maggiore è la possibilità che la piattaforma sia raggiungibile sui motori di ricerca maggiori sono le possibilità di tutti di vendere.

 

  • Come avviene l’attivazione dell’account?

 Una volta verificato che sussistono tutti i pre-requisiti con un nostro account manager, è necessario inviare i campioni dei prodotti necessari per verificare la qualità degli stessi. Utilizzeremo questi campioni anche per preparare le fotografie che verranno inserite in ogni scheda-prodotto.

I prodotti campioni non verranno restituiti, ed il loro invio non obbliga Bizzwai all’inserimento in catalogo.

Appena i prodotti campioni saranno pronti, potrai prenotare il ritiro del pacco seguendo le istruzioni che sono presenti in questo link: http://partner.bizzwai.com/ritiroprodottidemo

 Una volta verificati i prodotti ed approvata la tua richiesta ti invieremo il contratto precompilato da firmare e restituire tramite PEC o posta.

 Ricevuto il contratto firmato i nostri consulenti ti guideranno all’attivazione del sistema di pagamento e ti avvieranno alla vendita.

 

  • Come funziona il sistema di pagamento?

 Attualmente, per il cliente, è possibile pagare un ordine tramite carta di credito. Integriamo il tuo account Paypal e, qualora non ne avessi uno, ti offriamo la nostra consulenza per la creazione; questa scelta ti permetterà di ricevere i soldi non appena un cliente, effettuato l’ordine, perfeziona il pagamento.

 

  • Se non ho un conto Paypal, come faccio?

 Se non hai un conto Paypal puoi attivarlo. Paypal non prevede costi mensili, ma soltanto una piccola commissione sulle transazioni.

Se hai difficoltà a configurare il tuo conto Paypal i nostri consulenti ti daranno una mano.

Tramite questo link puoi conoscere tutte le tariffe:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees

 

  • Come pago la commissione a Bizzwai?

 Bizzwai offre il servizio e la piattaforma e-commerce per il tuo spazio di vendita in cambio di una commissione solo sul venduto.

Riceverai una fattura mensile da Goowai Edit (Bizzwai) che comprende le commissioni e le spese di trasporto eventualmente pagate dai clienti.

La fattura dovrà essere pagata entro 10 giorni tramite bonifico o Paypal.

 

  • Se c’è un reso del prodotto, cosa succede?

 ll reso fa parte del processo di vendita, per cui le comunicazioni avverranno sempre tra te e l’acquirente.

Noi potremo fornirti supporto logistico per il ritiro del pacco applicando i costi di spedizione.

 

  • Quando una persona acquista da Bizzwai, chi gestisce il contatto con l’acquirente?

 Il contatto tra chi acquista e chi vende è diretto.

Bizzwai si occupa solo del servizio tecnologico di vendita.

 

  • Avrò accesso alla mia area prodotti?

 Sì; ogni produttore avrà accesso ad una sua area privata, all’interno della quale è possibile vedere gli ordini ricevuti, modificare prezzi e disponibilità dei suoi prodotti.

 

  • Posso avere delle statistiche di accesso sui miei prodotti?

 In questo momento non ti è possibile vederle.Questa caratteristica verrà presto inserita all'interno dell'area personale del produttore.

 

  • Chi decide i prezzi da inserire sulla piattaforma?

 I prezzi da esporre sulla piattaforma sono decisi dal venditore.

Noi della Bizzwai possiamo dare il nostro supporto ed una eventuale consulenza per determinare il giusto prezzo di mercato.

L’unica condizione che poniamo è che i prezzi presenti su Bizzwai NON devono essere superiori a quelli esposti in qualunque altro canale di vendita in rete del venditore.

 

  • Chi decide quali prodotti inserire?

 I prodotti da inserire possiamo deciderli insieme o sarai tu a segnalarci quelli che preferisci inserire. In ogni caso la loro pubblicazione è sottoposta all’approvazione da parte di Bizzwai.

 

  • Il servizio fotografico che realizzate posso riutilizzarlo per la mia attività su altri supporti o sul mio sito?

 Il servizio fotografico che realizziamo per Bizzwai potrà essere utilizzato SOLO per finalità commerciali legate alla piattaforma.

Tutti i contenuti (immagini, testi e video) creati da Bizzwai resteranno di proprietà di Bizzwai.

 

  • Chi paga le spese di spedizione?

 In seguito ad un accordo commerciale preso con DHL e altri corrieri nazionali e non, offriamo a tutti gli iscritti Bizzwai la spedizione a partire da 5,00 €.

I costi di spedizione sono a carico del cliente, tranne casi di promozione dedicata.

Il cliente paga le spese di spedizione applicate da noi sul carrello direttamente a te venditore, poi tu riceverai una fattura da parte di Bizzwai per rimborsare i costi del servizio offerto.

In alcuni casi potrai concordare con noi anche l’offerta “Spedizione Gratuita” sui tuoi prodotti, per la quale ti verrà fatturato il costo del trasporto.

 

  • Ci sono vincoli per chi vende?

 Per chi decide di attivare un account su Bizzwai non poniamo nessun vincolo di permanenza o di esclusività. L’unica cosa che chiediamo è la non concorrenza diretta sui prezzi esposti su Bizzwai rispetto ad altre piattaforme o e-commerce personali. Il prezzo esposto su Bizzwai deve essere uguale o inferiore al prezzo esposto in altre piattaforme online. Lasciamo libera la scelta di utilizzare altre forme di offerta in circuiti commerciali esterni al web.

 

  • Se decido di non pubblicare più i prodotti su Bizzwai cosa succede?

 Vogliamo costruire un rapporto di fiducia con i nostri partner, allo stesso modo lasciamo liberi di scegliere se chiudere la propria presenza sulla nostra piattaforma. Motivo per cui non esistono penali all’uscita da Bizzwai, ma semplicemente la chiusura del proprio account in maniera permanente.